16 Luglio 2014
Un paio di settimane fa, in una serata abbastanza calda, avevo parenti a cena ed ho sperimentato un menù davvero leggero e fresco che ha ottenuto un notevole successo. Preparare questo menù a base di pesce è molto facile. Eccovi le ricette del primo (risotto con zucchine e salmone) e del secondo (insalata di surimi con carote e limone).
Risotto con zucchine e salmone
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
PREPARAZIONE:
Tagliare finemente la cipolla e farla rosolare con poco olio d’oliva, aggiungere le zucchine lavate e tagliate a cubetti e farle cuocere per 3 minuti insieme alla cipolla, aggiungere il riso e farlo tostare per 2 minuti, sfumarlo poi con mezzo bicchiere di vino bianco fermo. Aggiungere poco alla volta il brodo vegetale e far cuocere il riso per almeno 16/18 minuti. 5 minuti prima che il riso sia pronto aggiungere il salmone affumicato a pezzettini. Spegnere la fiamma e mantecare il risotto con un cucchiaio di panna. Chiudere la pentola col coperchio per 3 minuti ed ecco che il risotto sarà pronto per essere servito.
Insalata di surimi
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
Cuocere a vapore o bagnomaria i bastoncini di surimi per circa 5 minuti, una volta che si son raffrettati tagliarli a rondelle. Tagliare nel frattempo le carote alla julienne e versarle in una terrina, aggiungere il surimi, un pizzico di sale, un limone spremuto e due cucchiai d’olio, mescolare bene e mettere in frigo per almeno 1 ora. Accompagnare l’insalata con i grissini.
Commenta il post