Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Viaggi e Ricette

La Costa Azzurra, la terra della bellezza

Google Immagini

Google Immagini

Vi voglio parlare di una mia prossima meta di vacanza estiva, della quale mi sono ben documentata, è la bellissima Costa Azzurra. Ne parla così Louis Nucera un famoso scrittore francese : “Un giorno la bellezza, che voleva essere eterna, cercava un luogo da cui dovesse non fuggire mai più. Scopre la Costa Azzurra. Ci si trova bene e da allora vive qui.” In effetti la Costa Azzurra ha affascinato tantissimi artisti, soprattutto pittori tutti colpiti dalla sua luminosità, varietà dei paesaggi, la dolcezza del clima, da sempre fonte di ispirazione ed energia creativa.

Un itinerario attraverso paesaggi da sogno, dalla passeggiata sul Cap d’Antibes, dove i suoi bastioni e mura hanno continuato ad ispirare artisti di ogni tempo, agli straordinari panorami di Cap Ferrat, Cap Martin e Cap d’Ail. Qui rocce rosse precipitano nel blu del mare, il verde della vegetazione lussureggiante e le bellissime spiagge, di sabbia o di sassi, tra piccole calette e grandi baie.

La Costa azzurra è un autentico paradiso per chi ama i giardini. Grazie al micro-clima temperato, la regione è uno scenario perfetto per orti e giardini. Alle tipiche specie mediterranee, olivi, aranci, limoni, i più prestigiosi paesaggisti e giardinieri del XIX secolo hanno aggiunto le più varie specie esotiche.

La Costa Azzurra è importante anche nel mondo dell’arte contemporanea. Tra i più importanti il Museo d’Arte Moderna e d’Arte Contemporanea a Nizza ed il Museo Magnelli a Vallauris che contiene opere di Picasso.

Ma Costa Azzurra è anche sinonimo di shopping, numerosi sono i quartieri “trendy”, le boutique di lusso e le botteghe di artigianato locale. Ad Antibes si trova l’artigianato locale nelle stradine della città vecchia, dietro i bastioni, a Cannes sulla Croisette ci sono tante famose boutique di lusso, di fronte al mare, a Monaco si può far shopping al Centro Commerciale del boulevard Principe Ereditario Alberto. Ed ancora a Montecarlo per le grandi firme dell’alta moda e a Nizza, shopping nel quartiere della Vecchia Nizza.

Io sono convintissima che presto andrò in questo magnifico luogo, da un po’ di tempo infatti mi sto facendo un’idea sull’alloggio e sui voli expedia … avete suggerimenti, consigli e dritte?

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post