19 Aprile 2013
Il Giardino di Valsanzibio è un magnifico esempio di Giardino all’Italiana, si trova a Galzignano Terme in via Diana, immerso nel verde dei Colli Euganei. Visto che sono molto vicini il 25 Aprile ed il 1° Maggio, questo è un luogo ideale per una gita fuoriporta. Il Giardino deve il suo splendore al progetto di Luigi Bernini realizzato a metà Seicento dal nobiluomo veneziano Giovan Francesco Barbarigo. Recentemente ereditato e restaurato dal nobile Fabio Pizzoni Ardemani.
L’itinerario inizia dall’imponente Portale di Diana, un tempo accesso acquatico al giardino.
Varcato l’ingresso si fiancheggia il Teatro d’Acque, la Fontana dell’Iride fino a giungere alla Fontana Pila.
Dalla Fontana Pila si ha una meravigliosa prospettiva sul Gran Viale che porta alla Villa, mentre dal lato opposto si trova il Labirinto di bosso, il più antico ed esteso oggi esistente.
Procedendo sul Gran Viale si giunge agli scherzi d’acqua, invitanti panchine accolgono il visitatore con irriverenti spruzzi d’acqua. Sotto la giocosità di tali scherzi è tuttavia celato un messaggio molto chiaro: “non bisogna fermarsi a riposare dopo un lungo cammino quando la meta è vicina”.
Sempre sul Gran Viale all’inizio, sulla sinistra si trova l’Isola dei Conigli, contrapposta all’isola dei Conigli, vi è la Statua del Tempo raffigurata da un vecchio con le ali.
Il Giardino è aperto tutti i giorni dal 01/03/2013 al 30/11/2013 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 al tramonto (Domeniche e Festività orario continuato).
Lo shop è aperto i giorni festivi e solo su richiesta nei giorni feriali.
Prezzo dei biglietti: adulti = 8,50 €; ragazzi dai 6 ai 14 anni = 5,50 €
Per maggiori informazioni clicca qui.
Commenta il post