7 Ottobre 2013
“Il variegato panorama delle valli e delle colline di Sintra s’offre alla nostra vista come un glorioso Eden! Picchi rocciosi coronati da un convento col tetto aguzzo; i sugheri antichi che ombreggiano con i loro rami un precipizio bordato di rovi; l’azzurra distesa del cheto oceano; i torrenti che scendono a cascata dalle rocce, tutto contribuisce ad abbellire e a variare questo incantevole paesaggio.” Questa è la bellissima descrizione che fece lo scrittore Lord Byron di Sintra, un incantevole paese portoghese situato nel distretto di Lisbona. Ancora oggi, Sintra, è un luogo romantico per eccellenza e visitandola si capisce bene perché la famiglia reale abbia deciso di vivere qui e che poeti e scrittori del XIX secolo vi siano venuti a cercare l’ispirazione. Sintra è oltretutto dichiarata Patrimonio dell’umanità.
A Sintra ho potuto visitare il fantastico Palácio nacional o Palácio real collocato non lontano dall’ufficio del turismo. Si raggiunge percorrendo una via disseminata di statue davvero particolari e bizzarre ma belle.
E’ un palazzo reale del XVI secolo e qui, ogni sovrano ha fatto aggiungere la sua ala, ma è stato soprattutto Manuel I a lasciare la propria impronta nello stile decorativo, in particolare nella sala dei Blasoni, ricoperta di azulejo che raffigurano scene di caccia e di blasoni della nobiltà dell’epoca.
Di grande impatto sono i due immensi camini a forma di cono rovesciato che dominano la struttura anche dall’esterno… sapete cosa sono? Le cucine!
Per non parlare dei meravigliosi soffitti tutti dipinti e decorati, da togliere il fiato…
Cos’altro vedere a Sintra? Se avete tempo non perdete la visita al Palácio nacional de Pena, costruito su un picco roccioso della Serra nel XIX secolo, è ispirato ai castelli delle fiabe di Luigi II di Baviera. La Quinta de Regaleira, situata ad un km dal centro storico, è un palazzo manuelino che si può visitare rigorosamente su prenotazione e solo con visita guidata.
Non perdete la bellezza di questa cittadina portoghese. Potrebbe essere un'ottima idea weekend per l'autunno o la primavera. Scoprite allora se ci sono dei voli adatti a voi e vivete i colori e la bellezza di questo posto incantevole.
Commenta il post