Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Viaggi e Ricette

Bocconcini di pollo al curry

BOCCONCINI DI POLLO AL CURRY

BOCCONCINI DI POLLO AL CURRY

Finalmente ho trovato una ricetta con petto di pollo che mi piace tantissimo, si tratta dei bocconcini di pollo al curry. Con il procedimento che ho seguito l’ultima volta, i bocconcini sono venuti cremosissimi e morbidissimi come il burro.

È un piatto di origine asiatica, dal gusto speziato, la mia ricetta non è piccante, ma grazie al trucchetto di far tostare il curry per sprigionare tutti i suoi aromi, i bocconcini di pollo avranno un sapore davvero intenso. Per tanti anni avevo fatto la ricetta con petto di pollo aggiungendo la polvere di curry direttamente in cottura, con il risultato abbastanza deludente di un sapore quasi assente.

Seguite la mia ricetta dei bocconcini di pollo al curry, non potrete più farne a meno, di solito piace molto anche ai bambini. Se vorrete questo piatto si sposa benissimo accompagnato con del riso basmati.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

300 gr di petto di pollo

1 cucchiaio abbondante di curry

100 ml di latte per la marinatura + altri 100 ml per la cottura

3 pizzichi di sale

Una spolverata di pepe

1 cucchiaio di farina

1 scalogno

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo q.b.

PROCEDIMENTO:

  • Tagliare a cubetti il petto di pollo
  • In una padella antiaderente far tostare il curry per un paio di minuti a fiamma media. Spegnere la fiamma ed aggiungere i 100 ml di latte, il sale, il pepe e la farina e mescolare bene.
  • Versare il liquido in una ciotola e mescolarlo bene insieme ai cubetti di pollo. Chiudere con la pellicola e lasciar marinare in frigo per minimo mezz’ora, fino ad un massimo di 24 ore. Più tempo passa e più prenderà sapore.
  • Trascorso il tempo di marinatura, prendere una padella e soffriggere uno scalogno insieme ad uno spicchio d’aglio con un po’ d’olio.
  • Aggiungere i bocconcini di pollo con tutta la loro marinatura, ed allungare con altro latte se tende a seccarsi troppo, dev’essere morbido e cremoso, non liquido.
  •  Dopo 15 minuti di cottura avrete una ricetta con petto di pollo al curry davvero gustosa! A piacere potete spolverarlo con una manciata di prezzemolo fresco.

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post