Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Viaggi e Ricette

GNOCCHI DI PATATE

GNOCCHI DI PATATEGNOCCHI DI PATATE

Gli gnocchi di patate sono un piatto povero, se pensate che basta farina e patate, semplicissimi da fare, bastano poche regole e vi uscirà un piatto sublime che farà leccare i baffi a qualsiasi vostro ospite. Perciò vi prego, non comprateli mai al supermercato. L'ultima volta che li ho fatti, siamo riusciti a mangiare un kilo di gnocchi di patate in quattro, li avevo conditi con una crema di zucca strepitosa. A me piacciono tantissimo anche alla maniera polesana, ossia con cannella, zucchero, burro e formaggio... una vera goduria per il mio palato. Ci sono mille modi per condirli, dipende solo dai vostri gusti. Io vi descrivo i miei due preferiti. La ricetta è per sei porzioni. 

INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI DI PATATE:

1 kg di patate, vanno benissimo le patate Olanda e quelle rosse, eventualmente anche quelle per tutti gli usi

3 hg di farina

1 tuorlo d'uovo

PROCEDIMENTO:

Lavare bene le patate, io sono abituata a sbucciale prima, e metterle in una pentola piena d'acqua fredda. Accendere il fuoco e cucinare le patate per circa tre quarti d'ora dopo la bollitura. Scolarle e schiacciarle subito calde, con lo schiacciapatate. In una ciotola versare le patate schiacciate ed il tuorlo d'uovo e mescolare, un po' alla volta aggiungere anche la farina. Versare il tutto sulla spianatoia ed impastare il più velocemente possibile e formare una palla. Ora è il momento di prendere un pò d'impasto alla volta e formare i serpentini, facendo rotolare l'impasto sotto i palmi. Con un coltello tagliare i serpentini in modo da formare gli gnocchi. Far bollire l'acqua in una pentola bella capiente, aggiungere sale grosso e poi versare gli gnocchi, quando vengono a galla sono pronti, con una schiumarola prenderli su e versarli nella padella del condimento.

ACCORGIMENTI: cucinare gli gnocchi entro due ore da quando li avete preparti, si possono eventualente congelare (non cotti), disponendoli staccati l'uno dall'altro su dei vassoi.

CONDIMENTO CREMA DI ZUCCA:

Preparare la polpa di zucca, circa 500 gr, io la zucca la faccio bollire in acqua, tagliata a pezzi, fino a quando non è abbastanza morbida da poterla sbucciare. In una padella faccio rosolare uno scalogno tagliato a pezzettini con un filo d'olio evo, aggiungo la polpa di zucca, sale e pepe, faccio andare un po' a fuoco lento, spengo e trito tutto con un frullatore ad immersione.

CONDIMENTO BURRO, ZUCCHERO, CANNELLA E GRANA:

Le quantità vanno a piacere, sciogliere un po' di burro in un pentolino che verrà versato poi sugli gnocchi. In un piatto preparare la miscela da mettere sugli gnocchi di patate subito dopo il burro: grana grattuggiato, zucchero e cannella in polvere.

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post